A Fiumicino nasce un nuovo SkatePark …e nel X Municipio?

Sabato 21 Marzo, con l’arrivo della primavera, Fiumicino ha visto nascere il suo skatepark. La manifestazione “Spring sk8 Festival” ha inaugurato un nuovo spazio, all’interno del giardino della scuola di via del Faro, dove sarà possibile praticare bicicletta, street basket, ma soprattutto lo skateboard, grazie all’installazione del nuovo halfpipe, la struttura “principe” di ogni skatepark che si rispetti.

Hanno preso parte alla giornata più di 500 persone, che tra sport, musica e writing hanno reso la manifestazione un vero e proprio successo, alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia e il presidente della Commissione Sport Angelo Petrillo del comune di Fiumicino, i quali hanno espresso grandissima soddisfazione per la creazione di un area che rappresenta un importante punto d’aggregazione sociale del territorio e che va ad arricchire l’offerta sportiva rivolta soprattutto ai più giovani. Il progetto, denominato “esperimento sociale per l’aggregazione e la condivisione di sport ed iniziative culturali alternative “, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’istituto scolastico, i cittadini, e l’associazione Dirty Game, organizzatrice dell’evento, il tutto agevolato dall’amministrazione comunale. L’ingresso sarà regolato in base agli orari di chiusura della scuola e prezzi assolutamente sociali, visto che sarà necessario soltanto iscriversi e versare un contributo di 10 euro annui.

La “mini pipe” installata a Fiumicino.

E se il comune di Fiumicino arricchisce così la propria offerta sociale e sportiva, il confinante X Municipio di Roma non riesce invece a sopperire alla tristemente famosa chiusura del “The Spot”, il più grande skatepark del centro Italia, avvenuta ormai più di un anno fa. Cosa, che ci rendiamo bene conto passi in secondo piano rispetto ai problemi che affliggono la giunta ostiense in questi giorni, ma che lascia molto amaro in bocca a chi negli ultimi tre anni ha visto una struttura halfpipe praticamente identica (a quella di Fiumicino) installata all’interno del Beernocchi Festival organizzato dall Ass.Cult. “Collettivo la Talpa”, e in tutto questo tempo ha nutrito la speranza di poterne usufruire ogni giorno dell’anno e non solo per il poco tempo della durata della manifestazione che si tiene ogni giugno a Casal Bernocchi.

Dal canto suo l’associazione si è sempre detta ben disposta a donare al X Municipio una struttura così importante (di un valore stimato intorno ai 10.000€) tanto da rilasciare a giugno 2014 un intervista su Canale10 (qui il video – minuto 6:20 circa), dove l’assessore Marco Belmonte prendeva pubblicamente l’impegno di installare la rampa all’interno del parco di quartiere “Ciriaco e Straullo”. Ad oggi, dopo quasi un anno da quell’impegno preso, la rampa continua a vivere solo durante i giorni del Beernocchi Festival. Speriamo che l’esempio di coesione sociale dei cittadini di Fiumicino e l’arrivo della primavera, portino anche nell’entroterra del X Municipio il suo skatepark.

Si ringrazia Carlo del DirtySurf per l’intervista rilasciata.

Questa è la "mini pipe" costruita dall'Associazione Culturale Collettivo La Talpa. Ed è pressoché identica a quella installata dal comune di Fiumicino.

Questa è la “mini pipe” costruita dall’Associazione Culturale Collettivo La Talpa. Ed è pressoché identica a quella installata dal comune di Fiumicino.

Un pensiero su “A Fiumicino nasce un nuovo SkatePark …e nel X Municipio?

  1. Andrea says:

    Nel decimo municipio vi ricordo che c’è il solo skatepark comunale / municipale di Roma a Cinecittà Est, sebbene non sia sufficiente per tutti gli skater che lo visitano giorno e notte.
    Inoltre il municipio ancora non ha deciso come gestirlo, a meno che la sua decisione non sia che debba essere un angolo dedicato all’anarchia visto che il servizio giardini non lo pulisce come giardino pubblico, nè è stato assegnato come impianto…
    Nel frattempo il 17 maggio si svolgerà il 5° Marcin Day in ricordo di uno skater scomparso.
    https://www.facebook.com/events/291900050988779/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*